top of page

Rateizzazioni e rinvio dei pagamenti TOSAP e ICP

Conseguentemente all’emergenza sanitaria che ha causato l’adozione di misure restrittive per diverse categorie commerciali e produttive presenti sul territorio del Comune di Saronno, la giunta comunale ha deliberato il rinvio dei pagamenti di TOSAP e ICP al 30 giugno 2020 (delibera n. 54 del 31 marzo 2020). È inoltre stata discussa un'eventuale proroga della TARI 2020 da parte del Consiglio Comunale.

Per quanto concerne i versamenti dell'IMU ordinaria 2020, un eventuale rinvio rispetto alla data prevista (16 giugno 2020) potrà essere stabilito unicamente da una normativa dello Stato.

Le rateizzazioni attualmente in corso, relative ad accertamenti, ingiunzioni e avvisi di pagamento (TOSAP, ICP, IMU, ICI, TASI e TARI) con scadenze comprese tra il 31 marzo e al 30 giugno 2020, sono state procrastinate al 30 giugno 2020.


Come sottolineato dall'Assessore al Commercio, Paolo Strano. “La decisione di sospendere il pagamento delle tasse comunali TOSAP e TARI, rinviandolo a data successiva al superamento di questo momento di difficoltà in cui tante attività commerciali sono ferme, è un segnale di vicinanza a tutti gli operatori del commercio. Sgravarli, anche se solo momentaneamente, da tali impegni contributivi, significa permettere loro di guardare con maggiore tranquillità al futuro e confidare in una ripresa quanto più rapida possibile.”La conferma arriva dalle parole del sindaco Alessandro Fagioli. “È un provvedimento che avevamo già annunciato e che viene così concretizzato a favore delle attività imprenditoriali maggiormente colpite dall’emergenza. Con l’auspicio che lo Stato utilizzi al massimo gli strumenti per sostenere le imprese e i lavoratori.”L'Assessore al Bilancio, Pierangela Vanzulli, ha tenuto invece sottolineare come “quotidianamente operiamo affinché si possano coniugare le esigenze della città con il bilancio comunale. In questo momento è importante rispondere alle richieste essenziali. I nostri provvedimenti saranno modulati anche sulla base delle disposizioni governative, con la speranza di cospicui trasferimenti agli enti locali.



4 visualizzazioni0 commenti
bottom of page