top of page

Rimborso TOSAP e TARI per il mercato del 26 febbraio annullato in via prudenziale

L’emergenza relativa all'epidemia di Covid-19 ha portato all’adozione di diverse misure con lo scopo di prevenire e limitare la diffusione del contagio. Tra queste figurano la sospensione del mercato settimanale di mercoledì 26 febbraio, con ordinanza sindacale n. 51 del 25 febbraio 2020.

In data 14 aprile 2020 la Giunta Comunale ha quindi disposto per gli operatori del mercato ambulante, che risultino in regola con i versamenti pregressi, il rimborso della TARI e della TOSAP versate, dietro presentazione di istanza alla Saronno Servizi spa.


Come sottolineato dal sindaco Alessandro Fagioli, “il blocco del mercato del 26 febbraio è stato un provvedimento prudenziale a tutela della salute dei cittadini. È stata una decisione importante e abbiamo ritenuto opportuno prendere la decisione di rimborsare gli operatori di TOSAP e TARI delle quali non hanno usufruito. Auspico che l’estensore dei provvedimenti similari, ossia il Governo, possa fare lo stesso per andare incontro alle esigenze degli operatori”.


Alle parole del sindaco hanno fatto eco quelle dell’assessore al commercio, Paolo Strano: “sono certo che il compito di un’amministrazione comunale, in un periodo come questo che stiamo attraversando, è quello di sostenere il più possibile le persone che si trovano in difficoltà e fra questi gli operatori del commercio e in particolare gli ambulanti del mercato cittadino. A tal proposito, la decisione di non far pagare TOSAP e TARI agli ambulanti in occasione della chiusura del mercato di mercoledì 26 febbraio in seguito a ordinanza sindacale, va in questa direzione. Il mio auspicio è quello che anche le autorità centrali che hanno disposto la chiusura delle attività possano prendere decisioni analoghe o dare ai comuni la possibilità di farlo direttamente loro. Mi auguro infine che al più presto possa essere riattivato il mercato, in modo da restituire alla città un servizio di cui si sente tanto la mancanza”.

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page